Impianti trattamento acqua per liquidi contaminanti con ridotti costi di gestione e manutenzione – portate da 200lt/h a 2000lt/h
L’elettrocoagulazione è un processo elettrochimico basato sul principio dell’elettrolisi, utilizzabile per ottenere reazioni chimiche in acqua o in altri solventi sfruttando la corrente elettrica al posto dei consueti reagenti chimici.
Il processo non necessita l’uso di prodotti chimici, con un notevole risparmio nei costi di gestione e manutenzione rispetto ai tradizionali sistemi di depurazione.
Il cuore del sistema è rappresentato da una cella elettrolitica, posta all’interno di cilindri verticali realizzati in polipropilene. Il numero degli elettrodi e la sequenza di collocazione dipendono dalle particolari caratteristiche della soluzione da trattare e pertanto vengono ottimizzate adattandole ad ogni singolo caso.
L’innesco di una serie di reazioni elettrochimiche e chimiche, associate a processi fisici, favorisce la trasformazione e il successivo allontanamento dei contaminanti.
Il principio ha diverse applicazioni. A seconda del tipo di elettrodi utilizzati e della corrente erogata nel sistema, si ottengono effetti diversi: deposizione di metalli, sintesi chimiche, coagulazione dei sospesi ect.
I campi applicativi sono molteplici, il settore in cui abbiamo sviluppato questa tecnica è quello della depurazione di acque difficilmente trattabili con impianti tradizionali..
L’elettrocoagulatore da noi realizzato può essere applicato in vari settori per depurare le acque di scarico da gran parte dei contaminanti presenti, quali:
COD
Solidi sospesi
Solventi
Fosfati
Mescole colorate
Solidi disciolti
Tensioattivi
Ioni di metalli e metalli pesanti
Grasso e olio
Silice
Durezza
Olii
Composti organici
I vantaggi dell’elettrocoagulazione :
- Non necessita di aggiuntiva di prodotti chimici
- Produzione di fanghi ridotti
- Attrezzatura semplice senza elementi in movimento
- Trattamento inodore
- Rimozione anche della più piccola particella in sospensione
- Consumo energetico ridotto
- Separazione dei fanghi per semplice sedimentazione